"Color Block Rules"

Oggi sono vestita di viola e arancione, e sì il color block ci piace, molto primaverile, sgargianti... e quindi la domanda arriva spontanea: c’è un modo di abbinare i colori senza strafare?
Forse sì (per la gioia di tutti) e ci prendiamo la ruota dei colori basici (come a lezioni di disegno):

                                              

La prima cosa che mi è venuta in mente è che forse è meglio evitare i colori che si trovano agli esatti opposti, il rosso e il verde sono un esempio classico. Le combinazioni tra colori complementari come questa hanno troppo contrasto e l’effetto è un prendersi a pugni tra di loro.
Cercando in giro il modo più semplice e popolare ho trovato la “Regola dei 2 terzi”. Prendendo un triangolo equilatero (3 lati uguali a chi non è mai piaciuta la matematica) lo disponiamo sulla ruota dei colori, nella forma più elementare i punti agli estremi del triangolo toccheranno rosso-blu-giallo o arancio-verde-viola. Partendo da qui possiamo prendere due dei tre colori che gli angoli del triangolo toccano. Questi due colori armonizzeranno tra di loro spesso magnificamente. 
Per il resto, come per tutto nella vita, ci vuole un po' di buon senso e conoscenza di noi stessi per un "color block" personalizzato.
Buona giornata y muchos besitos

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Never again without… Ankle Booties.

sunday will like